Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi


Viaggio in Spagna 1992 (expo Siviglia) e Portogallo

Data effettuazione: 19/7 - 1/8
Modalità: Viaggio in Autocaravan (Rimor sloop 560 su ford 2500) con famiglia.

(Questo viaggio è molto lacunoso, privo quasi di commenti ed impressioni e soprattutto impreciso nei nomi dei luoghi a causa della scrittura poco leggibile perchè fatta in viaggio sul camper. Forse cercherò di ritrovare con l'ausilio di una carta i nomi giusti dei luoghi. Ma non garantisco)

Partiamo con
5300 ff (lire 230)
116000 pesetas (Lire 13)
1000000 lire + 500000

Km venerdi sera : 13.470

SABATO 18 luglio-
a Follonica Km 13700. Alle 8.30 incontriamo Gabriella N.- Si va dal Cini e poi partenza. Ale 13 vicino Berceto incontriamo i Manno e i Forcieri. Un panino e proseguimento per Lodi dove si arriva alle 16 circa. Tutta questa brigata non è diretta in Spagna come noi ma semplicemente stiamo andando al matrimonio di Annalisa Ottobrini. Andrea non sta troppo bene (occhio che batte, bocca storta). Paolo lo accompagna al Pronto Soccorso dove diagnosticano "Paresi del 7°" colpo di freddo. Forse per un'entrata in cella o per l'aria condizionata in faccia.
Il matrimonio viene celebrato ugualmente nonostante la bocca sia sempre più storta.

Da ricordare Antonio che, per colpa di diversi scherzi subiti, alla notizia che ero al Pronto Soccorso risponde "Ma va là".
Spesa autosstrada 26000
bar pranzo 20000
Km 13936

DOMENICA 19 (Lodi)
Andrea sta come ieri . Gran caldo soprattutto il pomeriggio. Andiamo da Marisa a vedere il filmino del matrimonio. In mattinata saluti degli sposi. Daniela intanto apprende da Domenico come fare le iniezioni di calciparina. La sera D. fa la sua prima iniezione !
Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........
Questa è la nostra fattoria
... Poggialberi...
Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma.


LUNEDI 20 (Lodi)
Visita alla casa di Annalisa. Nel pomeriggio visita medica ad A. dal dottore di Antonio. Consiglio di non partire se non dopo accertamenti diagnostici (cranio otorino ecc) e prova glicemica. Ci vorrebbe una vita e quindi A. decide che .. partiremo .. rischiando! Saluti e baci con gli amici. Restiamo soli noi con l'autocaravan. KM 14096 Ricerca del Cronassial (il dottore ha prescritto una medicina introvabile o quasi ) nelle farmacie di Lodi, S.Angelo L.,S.Colombano. Pensiamo di cercarla anche in Vaticano ma poi proseguiamo e si entra in Autostrada Alessandria - Torino. Panino veloce in un bar. Telefonata a Mannocci per bollettino medico. Poi Torino - val di Susa. Sorpresa per nuovo tratto autostradale a Susa. Si dorme, dopo usciti da autostrada vicino a Susa.

MARTEDI 21 (USA)
Km 14343. Si parte alle 9. Deviamo x Sestriere (circa m 2000) a ricordo delle mie prime sciate ( anni 1950) .Sestriere è cambiato ma non troppo nel nucleo centrale. Si prosegue per la Francia entrando dal Monginevro. Frontiera ? Non esiste o quasi.Si prende ditezione Briancon . Pic-nic sulla riva di un lago. Facciamo gasolio (ff 226 litri.61). Poi direzione Gap e attraverso una strada abbastanza bella ma lunga si arriva all autostrada A7 in prossimità di Orange. Vigneti della Cote du Rhone Deviamo x l'A9 verso Nimes (??), Montpellier e quindi la costa
Notare
Lago (pranzo) con vista con surf - barche a vela
Vigneti del Rodano con molte cantine (caves)
Gorges sulla 994


MERCOLEDI 22 (Perpignan)
km 14850
gasolio ff100. Autostrada totale con ieri 147
Partenza ore 8. Dapprima pianura e poi arrampicata fino at 2400 m del col de Puymorens. E' previsto il traforo per l'estate del 94. Molte piste sci. Si entra nel Principato di Andorra atraverso il Pas de la Caza (?)
ANDORRA Km 15100 - gasolio pesetas 3250 litri 58,5
Si arriva alle 11,30. difficoltà parcheggio. Stefano danneggia paraturti post.. Adrea sempre a bocca storta.
acquistata piccola TV per 368000 lire e .............. per 292000 lire. Inoltre Kenwood per auto lire 275000.
Grande movimento. Tanti negozi radio stereo. Prezzi buoni ma non eccezionali. Così anche il paesaggio. Si va via entrando in A. tra Leida e Barcellona Km 15350

GIOVEDI 23 (Murcia, Granada)
gasolio pes 3000 - aut. 4410 ps
Partenza 7,45, Difficile passaggio a Valencia. Per sbaglio si prende autostrada (non sulla carta) x Madrid Prima di Be ...??? tra uscita 62 e 63 sosta in area servizio con colazione in camper. Proviamo la TV . Aut, Alicante Ps 3020. Fino ad ora abbiamo speso per Autostrade in pagna lire 114000, A Murcia fine autostrada. Da .....? comincia nuova (in parte) strada per Granada. Pranzo dopo Porto Lumbreras (?) sotto unica pianta INIEZIONE a Baza (????) Km 16700. Si entra sull'autovia (superstrada) che dovrebbe portarci a Granada. Caldo ma sopportanìbile. Deserto di Almeria. Passiamo fuori Granada che tralasciamo. Cena prima di Siviglia, Cane che abbaia e bambini che urlano. Gloria alla radio Ps 4625.
Arriviamo a Siviglia verso mezzanotte. 36°C. Giro abituale di ricognizione e sosta per notte vicino partenza cabina x expo. Alle 4 di notte tentativo di furto con taglio zanzariera finestra cicina. Mi sveglio. Urlo e lui si dilegua. Si dorme fino alle 9. Lo stesso tentativo di furto viene fatto al camper accanto al nostro.

VENERDI 24 ( Siviglia)
Visita a piedi della città- Cattedrale (molta gente), Torre dell'oro, Quartiere ebraico St,Cruz (carino). Pza di Spagna. Dopo pranzo visita alla cattedrale (delusione , Vi hanno organizzato museo. Struscio a Serpes la strada centrale. Sosta rinfrescante in grande magazzino. Ritorno in camper . La sera entriamo a costo ridotto all'EXPO . telecabina- cena - grande sete cruz campo a tutta birra!- giro orientativo- padiglioni chiusi - tanta gente - tantro freddo verso le 1.
Torniamo a piedi, distrutti alle 2,30. Si dorme. Speriamo bene ...

SABATO 25 (Siviglia)
giornata dedicata all'EXPO. Prima della expo sostituzione dello specchietto che ci hanno rubato.
1° padiglione ITALIA un misto tra arte e avvenire. Mappamondo centrale con spettacolo. Vulcani e Carnevale regia Antonioni.
padiglione RUSSIA grande e vuoto. GAPPONE all'insegna della tradizioine. Padiglione delle TELECOMUNICAZIONI ok. 3 sale: prima '800 poi video 2a sala scenetta di come vivremo domani 3a sala "dentro" le centrali telefoniche (cosa succede nel fare una telefonata). Padiglione CANADA proiezone su schermo gigante Impressionanti scene del Canada (in elecottero lungo la valle - cascata - foresta. Padiglione TV non si riesce a vedere per troppa gente l'inaugurazioni delle olimpiadi in alta definizione.
Birra- piedi nell'acqua . trovare ombra - nebulizzazione acqua.
Cena TELEPIZZA. Si esce allev 2 circa e si va a dormire verso la strada che porta in portogallo.

DOMENICA 26 (Verso il Portogallo).
Km 16500 Partenza ore 8 , Strada prima tortuosa poi dissestata poi nuovo tracciato fino alla frontiera con Portogallo dove entriamo (km 16643) - Strada sugheri sole - caldo.

Si mangia all'ombra di un albero solitario. Si riparte per Evora dove arriviamo alle 3 con un caldo da "maremma marocchina". Crisi di Amina (il mio amore proprio non regge), Ci si "tuffa" in chiesa dove restiamo per refrigerarci per circa 1/2 ora. Amina si riprende. Giro con Dani per la cittadina abbastanza caratteristica. Sosta in piazza a bere birra. Amina e Dani visitano ??? . Io e Stefano restiamo fuori. Si riparte alla volta di Setubal (?) - Lisbona un po' meno accalorati. Si arriva a S... bra ex porticciolo di pescatori. Ci fermiamo sul lungomare e mangiamo. PasseggiatSmina. Prima bagno di Dani a ???. Acqua fredda. Molti gitanti. Sonno abbastanza fresco

LUNEDI 27 (Lisbona)
Km 17070 alle 20 ci sono 31 gradi. Si è dormito sul lungomare. Alle 9.30 si riparte verso Lisbona. Sul ponte sul Tagoquelli nel senso contario al niostro pagano pedaggio. Noi no.. Si va a Queluz (?) (visita palazzo) poi Sintra (visita palazzo) . Lunga fila Bel parco attorno al castellodei ... Si va al palazzo di città- Grandi camini delle cucine reali. Dopo andiamo a Capo de Roche - Ventissimo. Siamo alla punta più occidentale d'Europa. POi Guincho spiaggia ventosa con windsurf che filano come matti. Cascais merita di che ??? Poi Estoril (scusa ma qua.si schifo) e poi finalmente Lisbona.. Anche qui 31 gradi alle 20.
Visita Lisbona; Bele m- Slito giro orientativo. Sosta in centro - Passeggiata in Rua Augusta. Antica pizzeria di Trinidad ??- Caratteristica. Si mangia (Stefano pann ?? ottimo. Dani prende il baccalà avendo scelto un piatto di .... carne. Io prendo una ... che passo a Dani (scambio).Amina, solita raffinata, preferisce i percives (lire 76000 a Kg), Non sono polpi. Birreria da consigliare R.Nova da Trinidade a 30-35000 lire compreso il ... latte alla portoghese. Si va a dormire sotto la torre di Belen (parco)

MARTEDI 28 (Lisbona)
Km 17095 . Comincia qui il ritorno a casa. Alle 12 35 gradi. Visita di Alfama, quartere carstteristico. Italiani in giro. Poi verso il mare. Si ripassa da Sintra (fila come ieri a 39 gradi). Ericlira ??? Ottimo odore di pesce alla griglia. Si mangia benissimo; sardine, calamari, conguado??- gamberbuono. Dolci e caffè. con insalate abbondanti. Vino bianco secco. Il tutto a escudo 6350. Spiaggia molto strana- rocce + altri flutti. Nebbia o nuvole.
Obidos medioevale - caratteristica dentro mura - azuleios. Mazarè teleferica per Sitio ? (città alta). No sole. Temperatura ok.
Poi Bathola ??? convento gotico. Illuminazione molto suggestiva. Cena in camper quasi sul sagrato di fronte .. ad un ristorante. Alle 23,39 si parte per Coimbra.
Amin fa compagnia a Stefano che guida .. dormendo sul sedile anteriore e facendomi anchilosare un braccio dove si appoggisa. A questo punto ho l'occhio aperto, !/2 bocca ferma ed un braccion inutilizzabile. Fermi a pochi km da Coimbra a mezzanotrte e trenta per dormire

MERCOLEDI' 29 (Coimbra)
Km 17396
Sveglia 8,15- gasolio scudi 1500
Visita Coimbra. Vecchia Università, Vecchia cattedrale (stanno girando un film), St Cruz (azuleios, sacrestia, chiostro ) e poi su a piedi x scale fino al camper. Il tutto bello ma non eccezionale. Incontro cn donna italiana (RM) ex tossico dipendente - Ottimo pane. Si riparte x frontiera.. Sierra Estrella ? la cima + alta del Portogallo.- Caldo cane . aria del deserto - incendi. Telefonata da Guarda a Cini ? Acquisto vino con ultimi spiccioli portoghesi-Villar Formosa - Frontiera con Spagna ore 19 Km 17605
Gasolio Ps 3000 - Cena con panorama di Avila . Pioggia - A mezzanotte luci spente delle mura. Dopo cena gida Stafano. Dani ed io riusciamo a non dormire x vedere Madrid. Arriviamo alle 2. Giro panoramico e scelta del luogo dove pernottare (traversa tra Placa Espagna e Av de la P ???)

GIOVEDI 30 (Madrid )